Aloe Vera: proprietà e utilizzi

Quante volte abbiamo sentito parlare di Aloe Vera? Ma conosciamo davvero tutti i suoi utilizzi?

E’ possibile acquistare e coltivarsi da soli le piante di Aloe, io ne ho diverse nei vasi nel mio giardino, ma andare a spezzargli le foglie per ricavarne il gel mi crea qualche squilibrio, sarebbe comunque la scelta migliore se si vuole la certezza di avere aloe puro e biologico (per uso esterno ovviamente), per essere ingerito necessita di trattamenti.  In caso contrario è facilmente acquistabile in tutte le erboristerie e negozi di prodotti naturali prestando sempre attenzione alla lista degli ingredienti che dovrà comprendere pochissimi componenti oltre all’aloe che dovrà essere preferibilmente di origine biologica. I prodotti più raccomandabili aggiungono all’aloe (indicato come aloe barbadensis) soltanto i conservanti necessari, solitamente sorbato di potassio (potassium sorbate) e acido citrico (citric acid).

Ora che sappiamo come scegliere il nostro gel vediamo quali sono alcuni possibili utilizzi di questo rimedio miracoloso

È considerato un vero prodigio per le pelli sensibili,

Indicato contro le scottature, interviene portando sollievo e sensazione di freschezza; Stendete abbondantemente del gel d’aloe sulla pelle dopo una giornata trascorsa sotto il sole, in modo da beneficiare del suo potere rinfrescante. Anche per le screpolature non è un rimedio da sottovalutare, per chi d’inverno soffre di geloni o screpolature alle mani è un ottimo aiuto;

Si consiglia di applicarla anche sulle punture di insetti, soprattutto quelle di  le zanzara, per lenire il rossore e il prurito, potrebbe rappresentare anche un ottimo dopobarba in seguito a rasature o depilazioni per curare eventuali microferite;

Se avete problemi di forfora,  potete massaggiare delicatamente il cuoio capelluto con del gel di aloe vera e lasciarlo agire il più possibile prima dello shampoo abituale, vi aiuterà a contrastarne la formazione e a combattere il prurito;

Provate ad impiegare il gel d’aloe come contorno occhi. Rimarrete stupite del suo effetto tensore sulle piccole rughe.

A fine giornata potete massaggiare i piedi stanchi con una piccola quantità di gel d’aloe a cui è possibile aggiungere al momento alcune gocce di olio essenziale alla lavanda.

Alcune gocce di gel d’aloe rappresentano la soluzione ideale da applicare sui brufoletti affichè scompaiano più velocemente

beautistas-aloe-vera-cover - Copia

Aloe Vera da bere

Facendo riferimento al succo invece è importante che lo assumiate con criterio e ricordiate sempre di non superare le dosi consigliate.

l’Aloe Barbadensis miller contiene al suo interno aminoacidi essenziali, vitamine, sali minerali e altro ancora

l’uso regolare di Aloe Vera potenzia le difese immunitaria e  stimola la memoria  in quanto al suo interno vi sono molte sostanze che possono fornire un’effetto rafforzante, la prima tra queste è la mitica vitamina C.

Prodotto dalle mille risorse , utile per depurare e allo stesso tempo disintossicare il corpo. E’ anche d’aiuto per ossa, denti e inoltre si rivela un tonico energizzante. Insomma, è una bevanda assolutamente da provare.

Sapevate che Bere un bicchierino di succo d’aloe al mattino e alla sera può andare a migliorare numerosi aspetti del nostro organismo con un’unica sostanza?

In particolare i benefici di cui si potrebbe godere con il succo d’aloe sono: il riequilibrio della flora batterica intestinale, un miglior assorbimento delle proteine, con riduzione dei problemi digestivi e dei bruciori allo stomaco e una protezione attiva per il cuore perché contribuisce ad abbassare i livelli di colesteroloLDL all’interno del sangue. Riduce i sintomi di gravi infiammazioni interne, aiuta a mantenere in buona salute la bocca e le gengive grazie alla sua azione antibatterica. Inoltre il succo d’aloe è indicato per regolare il livello degli zuccheri contenuti nel sangue, ed è utile dunque per ridurre il rischio di diabete.

Chiara

 

 

 

Written By
More from chiara

L’Oreal Steam Pod: Piastra lisciante a vapore

Ciao Ragazze, oggi vi parlo della mia insostituibile piastra a vapore, la...
Read More

Rispondi